Note a margine n. 624

UNO ALLA VOLTA PER CARITA’

Procede in increscioso crescendo la gozzoviglia normativa per tutt’altre materie (v. prescrizione penale e spionaggio governativo, etc. ), per via di una infantile, ma pur pericolosa, prova muscolare di qualche distorta cultura, di qualche esaltazione palazzista-poltronista non meglio governata. Al contempo, il Paese – alla men peggio, ma con gravi danni in tutti i suoi settori – si dibatte tra comprensibili timori e prese d’atto di una confusionale reazione logistica/informativa circa il Covid-19.
Al Palazzo e dintorni, tra sequele di annunci contrastanti e congerie di affollate tavolate a misura referendaria, si tende a polemizzare, insultare, minacciare, scaricare responsabilità, a smarcarsi. A dare e alimentare vagonate di marcate percezioni di una insicurezza, aggravanti che, da un lato, smentiscono ogni altro goffo tentativo di minimizzare il fenomeno, già di suo pericoloso nella consistenza e nelle prospettive; dall’altro, accrescono il livello di una sindrome angosciante, in via di allargamento, definito tout court ‘sciacallato allarmismo‘ dai più accreditati esponenti del facciaculismo. Persino nelle dichiarazioni rilasciate in disparati ambienti addottorati ed accademici – che ormai sembrano sempre più titolati del cazzo – si adoperano, senza ritegno, bieche e squallide locuzioni che evocano persino ‘gli untori‘.
E’ innegabile. Si avverte il profondo disagio del procedere a tentoni, a chiacchiere, là dove, invece di buttarsi pesci in faccia, ci si dovrebbe fare carico di concrete responsabilità e decisioni anche al limite della impopolarità; il personale sanitario e della ricerca lavora ai limiti dello stress e del pericolo. Nelle diverse Regioni, ogni Governatore fa a suo modo. Avanti con la speculazione neroborsista, politica e commerciale, e con l’idea sconcia che il vecchio che muore, muore di suo; era già in nomination, e non conta. I cittadini in ‘quarantena fiduciaria‘ sgattaiolano all’italiana. Mentre navi, treni e voli italiani sono respinti, da noi centinaia di persone sono pronte a sbarcare non si capisce dove e come. Pena il sequestro di persona.
Eppure, ci poteva aspettare qualcosina in più? Di meno incasinato?
Costit. Italiana at. 117 c. 2, “lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: lett. Q: profilassi internazionale; c. 3: “Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a:…tutela della salute…governo del territorio…c. 6 “ La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva…’;, art. 119, 2 comma: “Il Governo può’ sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso …di pericolo grave per l’incolumità e la sicurezza pubblica, …La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione”.
Ma, si va con ordine: prima le cazzate sulla prescrizione penale, lo spionaggio governativo. Poi, si va a calendario. Uno alla volta, per carità.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Note a margine n. 624

  1. michelelamacchia ha detto:

    il 4 marzo, l’accademico ministro prof. Boccia, intervenendo alla Camera ha detto, tra l’ altro”…È evidente che nel caso di Covid 19, trattandosi di una epidemia a carattere transnazionale, il livello adeguato per le misure di contrasto non può essere che quello statale”. Il discorso, ha poi aggiunto il ministro per gli Affari Regionali, è valido anche per le materie di competenza concorrente, tra cui la tutela della salute”. Toh?!

  2. gaetano vignoka ha detto:

    Sbagli Michele.Per molti operazione preliminare é imparare a leggere e scrivere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...