HELENA
Ho appena appreso con vero dispiacere dell’ improvvisa scomparsa di Helena, forse la più antica e più assidua lettrice di queste mie “note a margine”. Un’ elegante commentatrice che, con incomparabile stile naturale e forte di un consistente patrimonio culturale, mai ostentato ma ugualmente assai percepibile, sempre sapeva arricchire le mie osservazioni aggiungendovi personali spunti di riflessione raffinata e pensieri di ampio respiro, suoi e di autori di grande pregio da lei conosciuti e citati con pertinenza.
Pur trasferitasi da molti anni dall’ Italia nella sua nuova Patria, da Tel Aviv lei seguiva con costanza questo mio blog mostrando di sapersi esprimere molto correttamente e con proprietà lessicale nella sua lingua d’ origine, sì che spesso ha ricevuto apprezzamenti persino da altri lettori/commentatori ai quali non è sfuggita la particolare dimensione di una persona amabile che, mai dimentica del suo Paese natale, ne seguiva le vicissitudini tenendosi aggiornata anche attraverso le mie note, modeste ma di uomo libero.
Non ho mai avuto la fortuna di poterle parlare direttamente per telefono, e me ne rammarico; ma ricordo molto bene la sua voce vivace e sempre ben governata, la raffinatezza espressiva dei suoi interventi telefonici ad una trasmissione notturna di Radio Aut Marche sempre donando agli ascoltatori apporti ricchi di verve e di attente e sottili osservazioni. Diversi anni or sono.
La presenza dei suoi commenti tra gli altri era particolare elemento di lustro del mio blog; i suoi pur brevi scritti delineavano con puntuale continuità una personalità non comune e, anche per questo, lei lascia un posto vuoto ed io la ricorderò con affetto amicale e grande considerazione. Spero che qualcuno della sua famiglia a lei vicino voglia raccogliere il mio invito a continuare, anche con qualche piccolo commento scritto, la sua consolidata abitudine a me tanto preziosa.
Ovunque tu sia, ciao Helena!
Io L’ho conosciuta e le tue parole la descrivono perfettamente….. una personalità di grande spessore. Avrò Elena sempre nel mio cuore
Parole che scrivi per Helena
che mi aiutano in questo cosi
difficile periodo ed esprimono
la tenerezza e nello stesso
tempo le qualita’ di Helenuccia.
Ciao e grazie.
Sono Shlomo Tagger ,il marito di
Helena e sono commosso dalle
parole di Michele che esprimono
le qualita’ umane di Helena
che per me era ed e’ Helenuccia,
Shlomo