Note a margine n. 7

Note a margine n. 7

IL TAPPO GIOIOSO…

Sul valore simbolico dell’utopia-orizzonte – ‘parabolato’ da Luis Sepùlveda in ‘L’uomo che cercava l’orizzonte’ – ha già conversato anche Bruno Arpaia: ora, in una delle versioni in variante, ce lo richiama alla mente l’aneddoto (Storiella dell’utopia) riportato da Marcello a commento delle mie note a margine n.5.
Intenerisce la scena e, non di meno del resto, la figura dell’amico assegnato dal copione alla parte del pragmatico e che, per strada, si ferma o si attarda perché ha scorto un altro orizzonte dalla parte opposta o, più banalmente, per eliminare lo sporco lasciato per strada. Valore gnomico assicurato in entrambi i casi.
In queste ultime ore di fine anno 2010 che anche al più disincantato degli uomini sembrano ancora consegnare attimi singolari, fra un pugno di lenticchie, qualche acino d’uva e un paio di carnosi arilli di melagrana, non pochi scettici celebrano, reticenti e di soppiatto, il rito del ‘non si sa mai’.
I convinti se ne sparano in dosi industriali, con contorni leggeri dallo zampone all’ostrica: lo spumante, se possibile, direttamente in vena. Al momento giusto, in sincronia del tappo gioioso, baci e abbracci a tutti! E che la prima telefonata sia di voce maschile. Sono le cose che portano bene.
Il resto ognuno se lo porta ben stretto in mente o nel cuore; e non lo dice. Tanto, lo sa bene, nessuno lo capirebbe mai come lo capisce lui.
E’ per questo che il mio augurio a tutti, per il tempo che viene – insuperabile adulatore incallito – si muove nella direzione delle speranze della serie rosa, confezione regalo, fiocco importante, king size, a scadenza illimitata, soddisfatti o rimborsati, consegna a domicilio!
Ci si risente presto, anzi, tra un anno appena. Io resto qui. Non cambiate orizzonte.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Note a margine n. 7

  1. lela ha detto:

    “Felicità privata (falsa) in pubblica tristezza ” …
    Non so rinunciare all’irresistibile tentazione di augurare Buon Anno …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...